Vento di Sicilia

"I miei amici si sono presentati alla mia porta con un cesto di arance, che arrivavano direttaemnte dalla Sicilia. Non ho saputo resiste.. mi sono messa subito in cuina ed ecco il risultato!!

L'ingrediente fondamentale per fare delle ottime scorze di arancia, candiete e ricoperte di cioccolato è avere a disposizione delle arancie NON trattate e con la buccia un pò grossa. 

Prendere le arance, pelarle al vivo e sbollentare la buccia per qualche minuto, ripetere l'operazione per due volte. In questo modo viene tolto l'amaro. 

Con un cucchiaio cercate di togliere la parte "bianca" e tagliare a listerelle.

Fare un caramello con acqua e zucchero. Imbiondito, metterci le scorze di arancia, far caramellare leggermente e quando sono quasi asciutte, porle su di un foglio di carta da forno separandole e lasciandole asciugare.

Successivamente , quando le scorze saranno fredde, fate sciogliere il cioccolato nel micronde con una sonda misurate la temperatura, quando arriva a 50° gradi sarà pronto.

Quindi prendere le scorzette e immergerle nel cioccolato e farne nuovamente asciugare su carta forno. ( per velocizzare l'operazione si possono porre le socrzette nel frigorifero).

 

Il procedimento è lungo ma vi garantisco che il risultato è appagante! e oltretutto si possono conservare per giorni!

Buon Appetito!